News
7 maggio 2020: Primi PC consegnati!
Grazie al lavoro congiunto di Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn Informatici Senza Frontiere Onlus SYX non-profit organization Tékhné Teatro di queste settimane, questa mattina abbiamo consegnato i primi 23 PC all' I.C.Torino II.
Un primo, piccolo passo, ma le richieste sono ancora tantissime.
Volete aiutarci? Donare è semplicissimo!
segnalateci se avete PC, laptop, modem, alimentatori, smartphones cliccando qui
23 Aprile 2020: Parte TuttiConnessi!
Oggi viene lanciato ufficialmente TuttiConnessi!
TuttiConnessi è un progetto indipendente che nasce dalla collaborazione tra le associazioni torinesi SYX, Tékhné, Informatici Senza Frontiere e MuPIN - Museo Piemontese dell'informatica.
Problema e contesto
Oggi a causa del Covid ci siamo resi conto dell’inadeguatezza della dotazione informatica e digitale di molti studenti, oltre che delle scuole e dei docenti stessi. Soprattutto nelle famiglie meno abbienti e più numerose, non ci sono abbastanza PC e/o tablet per tutti i bambini e ragazzi in età scolare, o sono troppo datati, o non ve ne sono affatto.
La scuola, al di là del momento contingente, farà sempre più uso di strumenti digitali e gli studenti avranno sempre più bisogno di dispositivi adatti. Il “digital divide” in questo senso va colmato.
La nostra idea
Il progetto è indirizzato nello specifico agli studenti (in futuro potrebbe essere allargato anche ai docenti e alle scuole). L’idea è di raccogliere da soggetti privati, aziende, istituzioni e cittadini la donazione di hardware (prevalentemente laptop e tablet sufficientemente recenti ed in buono stato) ed effettuarne una “rigenerazione” da parte di volontari (reset e riconfigurazione, eventuale installazione di sistema operativo Linux per i laptop) e la loro distribuzione agli studenti che ne facciano richiesta, mediata da un docente, da una scuola o da un altro soggetto garante.
Il vostro supporto
Chiediamo a tutti di supportare e contribuire al progetto e siamo a disposizione per accogliere adesioni da singoli, organizzazioni, istituzioni e aziende, che vogliano donare dispositivi, risorse, tempo o visibilità al progetto.
Per informazioni e contatti tutticonnessi@syx.it
Grazie!
Famiglie connesse: condividi la WiFi
Segnaliamo una iniziativa complementare a TuttiConnessi, #Famiglieconnesse:
Link http://www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5646
<< La campagna si sta concretizzando attraverso un'apposita locandina, da appendere nell'androne del palazzo di residenza, con la possibilità di segnalare il proprio nominativo e la relativa disponibilità a condividere: “In questo momento di grande difficoltà - dichiara il vice-presidente e coordinatore a sanità e servizi sociali Ernesto Ausilio – le nuove tecnologie sono fondamentali e ci sembra opportuno che vengano messe a disposizione delle persone meno fortunate”. >>